Istituto comprensivo di Zanica

Somministrazione dei farmaci a scuola

Come avviene la somministrazione dei farmaci a scuola

Cos'è

Rimandando alla lettura integrale delle linee guida ministeriali disponibili di seguito, si ricorda che “La somministrazione di farmaci in orario scolastico deve essere formalmente richiesta dai genitori degli alunni o dagli esercitanti la potestà genitoriale, a fronte della presentazione di una certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere (conservazione, modalità e tempi di somministrazione, posologia)” (art. 4 delle Linee guida).

Il servizio è erogato in tutti i plessi scolastici.

A cosa serve

Il servizio serve alle famiglie per comunicare le esigenze sanitarie dei propri figli, così da permettere al personale incaricato la somministrazione di terapie farmaceutiche preventivamente indicate e sottoscritte.

Come si accede al servizio

Agli alunni potranno essere somministrati i farmaci se i genitori ne fanno richiesta formale

Via San Zeno n.2 Comun Nuovo (BG)

Per infanzia: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00, con possibilità di anticipo (7.45 – 8.30) e di prolungamento (16.00 - 18.00) per coloro che ne fanno richiesta.

• Telefono

Via degli Azzurri 2006 n.2 Comun Nuovo (BG)

Da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00, con possibilità di anticipo (7.45 – 8.30) e di prolungamento (16.00 - 18.00) per coloro che ne fanno richiesta.

• Telefono

Cosa serve

Il servizio può essere attivato nelle sedi della segreteria scolastica presentandosi negli orari di apertura.

• I genitori devono presentare ai medici la documentazioni sanitaria utile per la valutazione del caso
  • I medici dovranno valutare la situazione ed eventualmente rilasciare l'autorizzazione precisando con cura tutti i dettagli del caso (dati studente, nome del farmaco, dose, ecc.)

Regolamento e disposizioni regionali somministrazione farmaci

Gestione della somministrazione dei farmaci a scuola

Somministrazione farmaci

Disposizioni per la somministrazione dei farmaci a scuola