Insegnare la lingua italiana agli alunni non nativi

Fornire il materiale didattico per l'insegnamento della lingua italiana agli alunni non nativi

Il CTI di Bergamo ha trasmesso una serie di link per accedere ai materiali presentati dalla cooperativa Ruah utili per gli alfabetizzatori degli alunni stranieri.

Il servizio è erogato presso i plessi: Ernestina Belussi, Felice Moretti, Padre B. Pilenga Comun Nuovo e Torquato Tasso.

Il servizio mira a fornire agli insegnanti la metodologia per la semplificazione dei testi rivolti agli alunni stranieri, suggerimenti sulle attività di rinforzo rivolte agli alunni stranieri, suggerimenti per le correzioni rivolte agli studenti stranieri.

• Fornire strumenti metodologici per insegnare l'italiano agli stranieri.
    Illustrare i vari livelli di apprendimento della lingua italiana per l'insegnamento L2 agli stranieri.
  • Illustrare come valutare i bambini dai 5 agli 8 anni relativamente agli obiettivi linguistici e al loro livello di ingresso.
  • Come valutare le competenze linguistiche in italiano L2.
  • Come valutare le competenze logico-matematiche per gli alunni stranieri.
  • Fornire una bibliografia di approfondimento.
  • Fornire una bibliografia bilingue utile agli studenti stranieri.
  • Fornire una sitografia per approfondire la tematica dell'accoglienza educativa e didattica di studenti stranieri.
  • Fornire uno strumento che aiuti a valutare il comportamento degli alunni stranieri relativamente alla lingua italiana.

Per usufruire delle informazioni utili, invitiamo a consultare i documenti allegati

Materiale per l'accoglienza e la formazione di alunni non nativi

Materiale didattico per l'insegnamento della lingua italiana, strumenti di valutazione, protocolli di accoglienza e inserimento, piano educativo personalizzato

Richiesta di mediazione culturale (docenti)