Istituto comprensivo di Zanica

Iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Fornire informazioni e istruzioni per le iscrizioni alla scuola d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Cos'è

Il servizio illustra come iscriversi alla primaria e alla secondaria di I grado.
L’iscrizione va effettuata esclusivamente online.
Il servizio è erogato per tutti i plessi scolastici.

Iscrizione presso altre scuole

I genitori degli alunni obbligati ad effettuare l’iscrizione presso il nostro Istituto comprensivo che intendono iscrivere i propri figli presso altra scuola sono invitati, entro il 31 gennaio 2023, a scaricare il modulo disponibile sul sito della scuola – sezione le carte della scuola e a inviarlo unitamente alla scansione di un documento d’identità in corso di validità, all’indirizzo bgic89300q@istruzione.it

Cosa succede se non ci sono abbastanza posti?

Qualora si verifichino eccedenze di domande rispetto ai posti disponibili e, quindi, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare in subordine altre due scuole di proprio gradimento.

Il sistema di “iscrizioni on line” si farà carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, la trasmissione della domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine; allo stesso modo, il sistema di “iscrizioni on line” comunicherà, sempre via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

II modulo on line recepisce le disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Per individuare la scuola superiore di proprio interesse è possibile consultare il sito “Scuola in chiaro”

A cosa serve

Il servizio serve a spiegare come iscriversi alla primaria e alla secondaria di I grado.

Una volta effettuata l'iscrizione, il sistema "iscrizioni online" si farà carico di avvisare le famiglie, via mail, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda e la famiglia potrà seguire l'iter della domanda inoltrata.

On line e presso la segreteria della scuola

L'iscrizione online viene effettuata attraverso il sito del Ministero

Autenticazione

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), CNS (Carta nazionale dei servizi)

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Servizi correlati

Via degli Azzurri 2006 n.2 Comun Nuovo (BG)

• Orari

Da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00, con possibilità di anticipo (7.45 – 8.30) e di prolungamento (16.00 - 18.00) per coloro che ne fanno richiesta.

• Telefono

Per l’iscrizione alla scuola è necessario

• Dalle ore 9 del 19 dicembre 2022 effettuare l'accesso sul sito web del Ministero indicato sopra
  • Dalle 8.00 del 9 gennaio 2023 fino alle 20.00 del 30 gennaio 2023 effettuare l'iscrizione compilando la domanda in tutte le sue parti
  • Inoltrare la domanda tramite il tasto apposito "Inoltra"

Deadline per l'iscrizione all'anno scolastico 2023/24

Gen

Possibilità di indicare l'attività alternativa alla religione cattolica

Dal 31 maggio al 30 giugno 2023

Mag

Casi particolari

Chi non ha il computer: le famiglie senza accesso a Internet possono rivolgersi alla segreteria della scuola in cui vogliono iscrivere il figlio/a o a quella frequentata per farsi aiutare a compilare l’iscrizione on-line, previo appuntamento da richiedere tramite e-mail all'indirizzo alunni@iczanica.edu.it.

Si ricorda che all’atto dell’iscrizione occorre portare i documenti di identità e i codici fiscali di entrambi i genitori e dell’alunno/a.
Alunni con disabilità: l’iscrizione on line va perfezionata presentando a scuola la certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza, corredata dalla diagnosi funzionale, entro il 15 febbraio 2023.
Alunni con disturbi specifici dell’apprendimento: l’iscrizione on line va perfezionata
presentando a scuola la diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010, entro il 15 febbraio 2023.
Protocollo 0008811/2022 del 19/12/2022
In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Iscriversi a scuola

Moduli utili per le iscrizioni degli studenti

Regolamento sulle assenze, i ritardi e le entrate fuori orario

Indicazioni su come registrare e conteggiare le assenze