SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto comprensivo di Zanica

L’IC Zanica è un punto di riferimento per le famiglie e gli studenti di Zanica

Codice Meccanografico: BGIC89300Q

L’istituto Comprensivo comprende:
  • la Scuola dell’Infanzia (da 3 a 5 anni) di Comun Nuovo;
  • le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni) di Comun Nuovo e di Zanica
  • le Scuole Secondarie di 1° grado (da 11 a 14 anni) – “E. Belussi” di Comun Nuovo e “Torquato Tasso” di Zanica.
Bassa percentuale di studenti svantaggiati a livello economico. Caratteristiche popolazione studentesca: 34 alunni stranieri, varie tipologie di provenienza nelle scuole secondarie 99 alunni stranieri, varie tipologie di provenienza nella scuole primarie 1041 alunni a.s.2017-2018 45 alunni con disabilità certificate 38 alunni DSA 106 alunni BES (17 NAI) 19% degli alunni frequentanti.
Risorse economiche e materiali
Risorse economiche derivano prioritariamente dallo Stato e dagli Enti Locali di pertinenza. Le famiglie concorrono per la copertura assicurative e per i viaggi di istruzione I Comitati Genitori destinano fondi alle scuole dei territori di riferimento. Gli edifici scolastici Dotazione LIM nel 100% delle aule (primaria e secondaria Zanica) dotazione Lim nel 100% delle aule (primaria e secondaria Comun Nuovo). Le certificazioni relative alla strutture e alla sicurezza degli edifici sono acquisite e depositate c/o E.E.L.L. Il 57% degli insegnanti (fasce di riferimento dai 6 a oltre i 10 anni di permanenza) delinea la stabilità dell’organico come generatrice di potenziale consolidamento del senso di appartenenza. Il 65% dei docenti dell’Istituto Comprensivo presenta competenze informatiche/digitali di buon livello che permettono la sperimentazione di interventi didattici innovativi. L’istituto comprensivo promuove percorsi di formazione e di ricerca-azione in collaborazione con l’Università e Enti formativi del territorio.

Strutture dipendenti

Via Serio 1, Zanica (BG)

Da lunedì a sabato dalle ore 8,30 alle ore 9,30 e dalle ore 12,00 alle ore 13,30