Ritiro dei figli a scuola, deleghe , uscite in autonomia e uscite anticipate

Come gestire le uscite degli studenti e il ritiro a scuola

Il servizio è erogato presso tutti i plessi.

Al termine delle lezioni o delle attività curricolari o dei corsi extracurricolari organizzati dall’istituto, gli alunni vanno personalmente accompagnati dal docente dell’ultima ora fino alla soglia delle pertinenze della scuola, secondo l’organizzazione disposta per il singolo plesso. Gli alunni che frequentano il 1°, 2° e 3° terzo anno della scuola primaria sono consegnati ai rispettivi genitori, o ad adulti da essi delegati in forma scritta. Al rientro da uscite, visite e viaggi d’istruzione che eccedano l’orario consueto del termine delle lezioni, l’alunno di qualsiasi classe deve sempre essere ritirato da un genitore o suo delegato per iscritto.

Uscita autonoma

La scuola consente l’uscita autonoma soltanto alle alunne e agli alunni che frequentano gli ultimi due anni della scuola primaria e i tre anni della scuola secondaria di primo grado, considerando l’età anagrafica e il livello di maturità raggiunto. L’uscita autonoma esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.

La valutazione sulla concessione o meno dell’uscita in autonomia sarà effettuata dai docenti e dalla Dirigente tenendo conto di diversi criteri, tra cui le manifestazioni comportamentali degli alunni e la collocazione della scuola (viabilità e traffico, residenza alunni, presenza di volontari e adulti lungo il percorso.

USCITE ANTICIPATE – PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA , PER TUTTE LE CLASSI  DALL’INFANZIA ALLA FINE DELLA SECONDARIA DI I GRADO

Si ricorda ai signori genitori la differenza fra uscita in autonomia ( alla fine delle lezioni curricolari sia al mattino che al pomeriggio per i laboratori) e  uscita anticipata.

Le uscite anticipate , come previsto nel Regolamento d’Istituto, art.48, NON possono mai avvenire in autonomia, ma ci dovrà essere sempre un genitore o un delegato da questi che ritiri l’alunno. Anche nei casi di emergenza gli alunni non possono uscire autonomamente . I genitori, ove non presenti al ritiro, comunicheranno ai docenti il nominativo del delegato che al momento del prelievo dell’alunno, dovrà mostrare il proprio documento di identità al docente o al collaboratore scolastico.

Regolamentare le deleghe e le uscite in autonomia degli alunni

La delega e il ritiro degli studenti è gestita attraverso un fascicolo cartaceo che all'inizio di ogni anno viene consegnato ai genitori, i quali devono compilare gli appositi moduli e consegnarli.

L'uscita autonoma dovrà essere richiesta da entrambi i genitori compilando un apposito modulo presente nel fascicolo cartaceo consegnato ogni anno dalla scuola.

Via San Zeno n.2 Comun Nuovo (BG)

Per infanzia: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00, con possibilità di anticipo (7.45 – 8.30) e di prolungamento (16.00 - 18.00) per coloro che ne fanno richiesta.

Cosa serve

Il servizio può essere richiesto nelle sedi della segreteria scolastica presentandosi negli orari di apertura con modulo firmato da entrambi i genitori

Contenuti filtrati per: