Calzini spaiati

Anno scolastico 2023/2024

La giornata dei calzini spaiati, occasione di riflessione sulle differenze che ci rendono unici

dal 4 Febbraio 2024 al 29 Febbraio 2024

Classi quarte
Gli alunni hanno letto insieme il testo “Noi” di Mazzoli e Possentini e hanno riflettuto sulla diversità e sul fatto che senza diversità non ci può essere uguaglianza.
Si sono confrontati su cosa volesse dire essere diverso e quale ricchezza può portare ciascuno di noi all’altro.
Ne è scaturito uno sguardo nuovo per guardare il mondo attorno a noi!
I bambini hanno anche svolto un’attività in inglese sulle ragioni per cui ognuno di loro è speciale.
Classi prime
Il 2 febbraio è stata raccontata “La storia dei calzini spaiati” e i bambini si sono divertiti a formare abbinamenti diversi in coppia con i loro calzini spaiati.  Hanno poi colorato due sagome di calzini, condividendole e scambiandole prima di attaccarle sul quaderno.

20240209_141131

20240209_141125

Obiettivi:
  • riconoscere la diversità
  • riconoscere il valore della diversità
  • sperimentare il lavoro di gruppo
  • promuovere la convivenza delle differenze

Sede via degli Azzurri 2 - Comun Nuovo

alunni della Scuola Primaria di Comun Nuovo