Disabilità

Funzione strumentale per Bisogni educativi speciali (B.E.S.), Disturbi dell'apprendimento (D.S.A.) , studenti neo arrivati in Italia (N.A.I.)

Cosa fa

Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall’insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d’istituto. Questa funzione strumentale si occupa di: Coordinamento progetti ponte
  • Coordinamento progetti di vita
  • Coordinamento e monitoraggio applicazione protocollo con Amm.ne Comunale
  • Coordinamento e partecipazione gruppo G.I.S. dell’I.C. e per specifici ordini di scuola.
  • Partecipazione commissione interistituzionale (con amministrazione comunale)
  • Coordinamento con psicopedagista e psicologoDefinizione orario di servizio insegnanti di sostegno e assistenti educatori
  • Sportello per insegnanti e assistenti educatori ed educatrici
  • Colloqui con genitori
  • Incontro con F.S. Orientamento
  • Incontri con A.S.L. e servizi sociali su valutazione specifica.
  • Stesura progetti per richiesta fondi
  • Stesura questionari e/o monitoraggi
  • Consulenza: buone prassi per il successo formativo degli/delle alunni/e con bisogni speciali
  • Per allievi non nativi:
  1. Rapporti con distretto di Dalmine
  2. Incontri sportelli stranieri C.T.I. Bergamo
  3. coordinamento e referenza commissione interculturale
  • Stesura relazione situazione nell’ I.C.
  • Consulenza nella Stesura Piani di Studio Personalizzato

Responsabile della Diversabilità

  • Agazzi Jessica
  • Moioli Gemma

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Serio 1, Zanica (BG)

  • CAP

    24050

  • Orari

    Da lunedì a sabato dalle ore 8,30 alle ore 9,30 e dalle ore 12,00 alle ore 13,30