Safer internet day

Anno scolastico 2021/2022

Progetto educativo per la scuola secondaria di primo grado di Zanica

dal 5 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022

Di seguito la descrizione dei lavori fatti dalle varie classi

Classe prima A

In occasione del Safer Internet Day o SID, la classe 1°A della scuola secondaria di I grado T.Tasso di Zanica, ha realizzato dei lavori per dare il proprio contributo per rendere internet un posto migliore!
La classe, divisa in gruppi, ha creato delle escape room o giochi virtuali con lo scopo di aiutare anche tutti, piccoli e grandi, a migliorare le loro relazioni su internet.
Provare per credere: gioca con i nostri lavori, basta un solo click!

Cercate anche:
@InnovaMenti_teen @InnovaMenti_kids #SID2022 #SaferInternetStories

Classe seconda B

Io ascolto… parole per te
In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (Safer Internet Day) la IIB della Scuola Torquato Tasso di Zanica ha realizzato un audio sull’ascolto attivo ed empatico e sul ruolo che questo assume nell’interazione con gli altri: predisponendosi all’ascolto, si attiva la comprensione, l’empatia, la riflessione e la scelta delle parole ‘giuste’.
Sono questi gli spunti che hanno permesso la scrittura della sceneggiatura, che è poi stata letta in modo espressivo e musicata con una melodia creata per l’occasione.
Chiediamo la collaborazione di tutte e tutti per diffondere questo lavoro in rete, inserendo gli hashtag dell’iniziativa: #SID2022 e #SaferInternetStories e taggando @InnovaMenti_Kids (Twitter) o @InnovaMenti_Teen (Instagram)

Ascolta l’audio del progetto

#SID2022 e #SaferInternetStories

@InnovaMenti_Kids (Twitter) o @InnovaMenti_Teen (Instagram)

Classi seconda A e seconda C

Laboratorio condotto dal prof. Giuliani.

In occasione del Safer Internet Day, che si è tenuto il giorno 8 febbraio, l’Equipe Formativa Territoriale della Regione Lombardia ha proposto le coinvolgenti attività dell’iniziativa Safer Internet Stories 2022. Gli alunni delle classi 2^A e 2^C hanno partecipato con entusiasmo all’attività Audio Lab che aveva come scopo la produzione di uno spot pubblicitario per la promozione della gentilezza in rete. Questa attività ha impegnato gli alunni nel mese di febbraio ed ha avuto come risultato i prodotti che di seguito presentiamo.

Classe terza A

In occasione del Safer Internet Day o SID organizzato da @InnovaMenti_teen, noi della classe 3°A dell’istituto comprensivo di 1° grado di Zanica, abbiamo realizzato dei lavori per dare anche noi un contributo a rendere il web un posto migliore!
La nostra classe è stata divisa in gruppi e ognuno di essi ha creato degli elaborati/giochi virtuali che possano aiutare anche altri/e ragazzi/e a migliorare la loro sicurezza/le loro relazioni su internet.
Detto questo prova anche tu i nostri lavori, basta un solo click!

Cercate anche:
@InnovaMenti_teen @InnovaMenti_kids #SID2022 #SaferInternetStories

• Sensibilizzare sull'uso corretto di internet
  • Sviluppo della creatività tecnologica

Ideazione e pubblicazione di giochi