Progetto orto

Progetto educativo per la scuola secondaria Torquato Tasso

dal 10 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Attiguo alla Scuola Secondaria Tasso di Zanica sorge il nostro Orto multifunzionale gestito dalla prof.ssa Francesca Martinoli con la collaborazione degli alunni.

L’orto è accuratamente seguito nelle diverse fasi dello sviluppo delle piantine e nella loro cura. Sperimentare in sintonia con il ciclo di vita delle piante e delle stagioni, consente di rendere concreto un percorso di educazione alla salute, di educazione alimentare e consumo consapevole.

Oltre agli obiettivi didattici la coltivazione di un orto porta con sé valori di conoscenza e di rispetto della natura e fa scoprire ai ragazzi il piacere del lavoro di gruppo e della condivisione sociale. Avvicinare i ragazzi al mondo orticolo significa assegnare ai valori, ai saperi e alla multifunzionalità dell’agricoltura un ruolo importante nella formazione.

Data la validità del progetto e considerato che molti dei nostri alunni non hanno modo di osservare direttamente tale esperienza, tutte le classi sono invitate a visitare l’orto nelle diverse fasi dello sviluppo degli ortaggi.

• educazione alla salute
  • educazione alimentare
  • consumo consapevole
  • conoscenza e di rispetto della natura