La memoria di tutti

Progetto educativo per la scuola primaria di Comun Nuovo

dal 4 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Con la classe 3A e 3B della scuola primaria di Comun Nuovo, in occasione della commemorazione trentennale in cui vennero uccisi i magistrati Falcone e Borsellino, è stato affrontato il “Progetto Legalità”; un filo rosso che collega il tema della legalità e le proprie emozioni contrapposto ai concetti di mafia, boss, omertà, bullismo affrontando anche tematiche come coraggio, vittoria e riflettendo sul fatto che si può cambiare la propria vita in meglio anche se a volte si è intrapreso un cammino sbagliato.

Interessanti sono stati i momenti in cui i bambini hanno partecipato al dibattito, dopo la lettura del libro “La mafia spiegata ai bambini. L’invasione degli scarafaggi” e la visione di alcuni video, e i conseguenti momenti di riflessione che sono stati raccontati visivamente, descrivendo le emozioni che hanno provato nel conoscere questa storia.
Tutti i bambini hanno lasciato l’impronta della loro mano su un cartellone come se fosse una cornice simbolica in cui le mani si legano e si intrecciano a sottolineare che noi siamo “LA MEMORIA DI TUTTI”.

• Commemorazione Falcone e Borsellini
  • Sviluppo di conoscenze legate al tema della legalità e della lotta antimafia

Sede via degli Azzurri 2 - Comun Nuovo

Alunni primaria Comun Nuovo