25 novembre Eliminazione della violenza contro le donne

25 Novembre 2023

Risoluzione Assemblea generale delle Nazioni Unite 54/134 del 17 dicembre 1999: contro la violenza sulle donne

La ricorrenza viene celebrata il 25 novembre di ogni anno.

Nella nostra scuola:

La scuola secondaria di Comun Nuovo, il CCR dei ragazzi e delle ragazze in collaborazione con la Consulta servizi sociali e patrocinato dal  Comune di Comun Nuovo, ha organizzato una passeggiata in occasione del 25 novembre.

Il percorso verrà allestito con slogan, frasi contro la violenza sulle donne.

Durante il percorso i ragazzi leggeranno poesie e scritto sull’argomento per poi terminare al Parco Baden Powell con l’installazione di un segnale di STOP ALLA VIOLENZA.

A tutti i partecipanti sarà chiesto di indossare un indumento rosso e di unirsi alla passeggiata in segno di solidarietà verso tutte le vittime. Gli alunni delle classi seconde, a sostegno di questa iniziativa, sfileranno con delle palette con la scritta STOP per affermare il loro dissenso alla violenza.

Scuola Secondaria di Zanica

in collaborazione con il Comune di Zanica  il 25 novembre alle ore 9.15 una delegazione di studenti delle classi  terze parteciperà a una manifestazione al Centro Don Milani.

Ore 10 in Piazza Repubblica ci sarà “Un iris per non dimenticare”: inaugurazione di un’aiuola dedicata a Paola Mostosi e alle donne vittime di violenza.

Ore 10.30 ci sarà una mostra di acquerelli “Voci di donna” della pittrice Paola Bernardi.
A questo punto gli studenti dell’IC Zanica protagonisti del momento “Il sapere rende liberi” all’interno della manifestazione, leggeranno alcune poesie per celebrare le donne in tutta la loro straordinaria diversità, forza e fragilità. Una studentessa  leggerà una poesia scritta di suo pugno per l’occasione sull’onda dell’emozione degli ultimi tragici eventi accaduti nel nostro paese e uno studente illustrerà il progetto “Las Mariposas”, progetto che ha poi portato all’idea di creare 14 pannelli celebrativi di donne che nella vita si sono realizzate e hanno realizzato i loro sogni.
La sala che ospiterà la mostra sarà allestita con i quadri della pittrice Bernardi, quadri che saranno affiancati dai pannelli Las Mariposas.
Nella sala anche cartelloni che gridano la rabbia e lo sdegno per i continui episodi di violenza verbale e fisica perpretati ai danni delle donne realizzati per l’occasione dai nostri studenti.

Comunità scolastica

Comun Nuovo e Zanica Centro don Milani Zanica e Parco Baden Powell Comun Nuovo